Dementia Friendly Italia

DEMENTIA FRIENDLY ITALIA
Anche noi siamo parte di un movimento internazionale che sta sempre più diffondendo una nuova cultura inclusiva nei confronti delle persone con demenza. Le Dementia Friendly Communities sono, infatti, comunità urbane che cercano di essere amichevoli verso le persone con demenza.

Dal 2016 affianchiamo i cittadini in questa “rivoluzione culturale”. Per noi una comunità Dementia Friendly è una comunità che si prepara ad includere le persone con declino cognitivo. Per conoscerle, accoglierle e sostenerle. In modo da permettere loro e alle loro famiglie una migliore esperienza di vita.

Ogni piccola e grade comunità può aspirare a diventare amica delle persone affette da demenza. Basta provare a rendere un gruppo di vicini, un’attività commerciale, una struttura assistenziale, un ente di formazione o un centro ricreativo un luogo pronto ad accogliere la fragilità cognitiva senza escluderne chi ne è portatore.
Ogni parte della comunità ha un ruolo unico nel sostenere in modo significativo le persone con demenza, le loro famiglie e la loro rete di supporto.

Una comunità Dementia Friendly è una comunità di individui che continua a tener conto, anche nella patologia, delle individualità e delle competenze della persona con demenza.

E’ una comunità che si impegna a collocare ogni persona affetta da demenza in un’atmosfera di particolare attenzione verso le fragilità pur mantenendo una piena consapevolezza circa le sue capacità residue.
Per riuscire a fare tutto questo c’è bisogno che ogni membro si impegni a mettere al centro la persona con demenza, che non sarà più da tenere al margine ma da includere in ogni attività quotidiana.

La nostra competenza professionale è da anni al servizio di tutto questo.